View Single Post
Old 07-06-2005, 17:13   #1
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
8rdavcore... Powernow o cmq CPU Scaling anche per Nforce2...

Non so se è old, cmq lo scrivo va...

Qualche giorno fa mi sono imbattuto nel comodo programmino "RMClock"... Che però come tutti ben sanno sugli nforce2 è utile come una mattonata su un dito di un piede (nforce2 non supporta il cambio di moltiplicatore "on the fly"...)...

Ormai intestardito, mi sono piazzato con google e ho acchiappato questo interessante pezzo di software:

http://www.hasw.net/8rdavcore/

Davvero meraviglioso... Permette di fare veramente tantissime cose, tra le tante:

cambio "on the fly" di FSB e vcore, timings ram, voltaggio agp, agp aperture size, agp sideband... E altre 2000 cose.

Oltretutto permette di impostare dei profili e dei "presets" e legarli o all'utilizzo del processore (quindi creare una sorta di gestione "on demand") oppure in funzione delle temperature (quindi magari impostare dei limiti e quindi limitare le temperature)...

L'unica cosa che non cambia però è il moltiplicatore appunto...

Fino ad ora è l'unico programma di questo tipo davvero convincente... E soprattutto effettivamente funzionante su nforce2...

Io ad esempio ora ho impostato che se il processore sta per 5 secondi sotto al 50% di utilizzo usa il profilo che ho chiamato "default/powersave" che mi tiene le frequenze di fsb e memoria a 140x12,5 (quindi 1750mhz) e il vcore a 1,525v (ossia 1,6 per la mia asus, e oltretutto è il minimo disponibile ) mentre se l'utilizzo schizza oltre il 50% per 5 secondi o più allora mi carica i 200x12,5 (2500mhz netti) e mi alza il vcore a 1,725v (ossia 1,8v )...

Devo dire che funziona da dio. Ormai mi ero rassegnato che con la mia m/b il powersaving fosse solo un utopia, ma grazie a software come questo e ad Ati Tray Tools (con cui uso profilo powersave=310/270, downcloccatissima rispetto a default, e profilo overclock a 410/370) mi sono parecchio ricreduto...

Aggiungendo al tutto anche SpeedFan che mi regola le ventole in funzione delle temp la mia macchina sta davvero bene ora...

Spero serva a qualcuno, e spero non sia
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso