Discussione: Un consiglio mirato
View Single Post
Old 06-06-2005, 19:31   #1
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Un consiglio mirato

Inizio subito con una premessa: scusate se mi dilungherò un pò!
Il fatto è che ultimamente non ho pazienza, ma soprattutto tempo, per seguire l'evolversi della tecnologia... per cui mi servirebbero alcuni consigli e di seguito cercherò di dare tutte le indicazioni possibili per facilitare il compito di chi sarà così gentile da volermi aiutare!

In previsione di un cambio quasi totale del pc, mi servirebbero consigli in particolare su mobo e ram.

Il processore sarà un athlon 64 (3000+ o 3200+) con socket 939.

La scheda madre la comprerò da e**edi o da it's***ic... ed è già un passo avanti!

1) Primo dubbio: nforce4 o controparte VIA? Non so le differenze...

2) Il dubbio più grande, però, è quello riguardante l'SLI... sì o no? Di sicuro prenderò una 6600GT come scheda video... ma ignoro se in futuro potrei prenderne un'altra o meno... e ho notato, guardando di sfuggita, che le differenze di prezzo tra le mobo con o senza supporto SLI si fanno sentire...

3) La scelta della mobo si basa anche sull'overclock... e io non ne farei molto, anzi. Al massimo qualche ritoccatina ai timings e poche robe via software. Ma raramente rischio con voltaggi, fsb, ecc. ecc.

Bene... queste erano le domande principali per quanto concerne la mobo. Se qualcuno ha la pazienza di chiarirmi le idee e poi, magari, di sfrucugliare e consigliarmi un paio di modelli precisi dai link forniti sopra... tanto meglio!

L'ultima curiosità riguarda le ram:
4) Meglio 1GB di ram "normali" come Twinmos, ad esempio... o 512 di Corsair XMS?? Si consideri che io gioco molto, ma soprattutto faccio un multitasking devastante! Dei timings più bassi (con metà ram in meno) cosa comporterebbero per un utilizzo del pc come il mio?

Bene... direi che è tutto!

Scusate ancora per la lunghezza del post... spero che qualcuno abbia la voglia di leggerlo tutto e darmi una mano!

Ciauz!
Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".

Ultima modifica di Everland : 20-06-2005 alle 13:53.
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso