Alla fine mi sa ch eopterò per la fuji 5500, perche ha un costo di 288 euro, e aggiungendoci scheda di memoria da 512, cavalletto, borsone e caricabatterie arrivo a 420 circa, 100 euro in meno della pana z20, con una qualità notturna migliore (vedendo i test di rumore su dpreview, a iso alti), delle buone lenti e alla fine dello stabilizzatore si puo anche fare a meno, sew userò lo zoom poggerò la camera o userò il cavalletto.
Stavo anche pensando alla fuji s7000, ma visto il costo, e considerando che è la mia prima fotocamera credo che la fuji dovrebbe andare, poi se divento bravo e riesco a mettere da parte i soldi posso fare 2 cose, aggiungo un raynox per le macro che mi porta il tutto a 1cm circa, e la spesa e sempre minore.
Quando poi avro soldi da spendere puntero su una reflex digitale, ovviamente quando ho imparato tutto con i tempi di esposizione e diaframma (sto leggendo come un matto

), ho imparato cose in 2 settimane senza nemmeno avere la camera , ho proprio voglia di metterle alla prova.
Grazie cmq per i consigli (la minolta z3 era la prima a cui ero interessato, poi leggendo leggendo.........)