Partizionamento di hard-disk ed installazione di winXPpro
Ciao a tutti!
Tra una settimana formatterò il mio pc principale e ci reinstallerò winXP pro.
Poichè mi capita relativamente spesso di formattare l'hard-disk (diciamo 2-3 volte l'anno) per tenere il pc efficiente ed eliminare i vari residui di installazioni/disinstallazioni, vorrei provare a dividere l'hard-disk in 2 partizioni e mettere su una il sistema operativo e sull'altra i dati.
I quesiti che voglio sottoporvi sono i seguenti:
1-quanto devo fare grande la partizione per il SO? Windows swapperà da lì? Soprattutto, devo installare i software su questa partizione o è meglio metterli su un'altra?
2- se metto i software su un'altra partizione rispetto a quella del SO, quando formatto posso recuperare i software dopo aver reinstallato il SO stesso? Oppure comunque è un macello e quindi mi conviene fare che mettere tutto sulla stessa partizione e levare/installare tutto insieme?
3- WinXP non supporta la modalità ms-dos. Questo significa che per formattare devo fare il boot da un disco di avvio con i comandi di DOS? Per partizionare (vorrei partizioni NTFS) uso il buon vecchio Fdisk?
Il mio Hard-disk è un Maxtor d740x da 40Gb (formattato diventa di 37). Attualmente ho una partizione unica e tra dati, SO e software vari arrivo ad occupare 13Gb scarsi. Potrebbe andar bene fare 2 partizioni uguali da 20Gb? Prestazionalmente parlando, c'è differenza tra un HD con una sola partizione o 2 o più?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi! Byez!
|