15-03-2003, 15:31
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Re: DivX e qualità altalenante
Quote:
Originally posted by "Miciomiao"
Raga ho encodato stanotte il mio primo filmato in DivX (5.0.3 NON pro), se la qualità media è molto buona il bitrate mi sembra sia sfruttato proprio in maniera pessima. In alcune scene molto "semplici" la qualità video è buonissima, si potrebbe anche dire eccessiva, quasi ai lvl di un dvd, nelle scene molto frastagliate invece la qualità cala pesantemente, se poi in 'ste scene ci sono anche dei panning veloci si formano cubettoni come se piovesse! Sembra quasi che il bitrate sia costante O_o
Per la creazione del DivX ho lasciato fare tutto al GuardianKnot, seguendo le istruzioni su doom9.org, il bitrate medio alla fine dovrebbe essere venuto attorno agli 800kbit/s, avevo settato 2 cd ma poi me ne ha fatto uno solo-____-;
Ho letto un po' le faq su divx.com e ho trovato questo:
If your source is excessively noisy, and the end DivX file ends up very blocky in some places, I would recommend turning the Pre-processing level up to Light or Normal.
Sembra un po' il mio problema, ma nel guardian knot non riesco a trovare 'sta voce! E' accessibile solo con la versione PRO del codec?
Cmq volevo chiedere a chi conosce il guardian knot quali siano le opzioni giuste da settare per avere una variazione del bitrate più intelligente, e a tutti quelli che conoscono il DivX se passare alla versione pro del codec possa aiutare in questo caso specifico, o altrimenti quel altro codec sia consigliato.
Grazie
|
Io ho avuto risultati peggiori usando il 5.03 e sono quindi tornato al vecchio 2pass 5.02. Ho anche abbandonato GKnot in favore di AviSynth + VirtualDubMod. Il mio contributo si ferma qui.
Saluti,
CappelloPower
|
|
|