Potrebbe essere (ribadisco ..potrebbe) legata alla qualità video in ingresso.
Mi spiego meglio: in passato ho avuto problemi similari ai tuoi, cioè mentre acquisivo da analogica su fonti "datate" e quindi un pò "rovinate", inspiegabilmente, l'acquisizione "stoppava".
Per acquisire, a differenza tua, io usavo (ed uso tuttora) Liquid Edition di Pinnacle (stesso produttore).
Ho scoperto che il programma, in caso di errori durante l'acquisizione (perdita di frames, etc) dovuti , appunto, al video "imperfetto", automaticamente arrestava la digitalizzazione.
Nel mio caso, l'ho risolto modificando le impostazioni del programma (Liquid me lo permette, non sò se Studio lo fa) cioè dicendo al software di NON fermarsi in caso di perdita di frames o altro. (in più, ho anche cambiato hardware d'acquisizione - e questa è stata la mossa migliore......).
Riassumendo: potrebbe essere legato proprio alla qualità del video, risolvibile (se così) modificando le impostazioni d'acquisizione (se Studio lo permette) o utilizzando Hardware di codifica, migliore.
Ciao
Ps: anch'io avevo notato, sin da alora, che c'erano software che non presentavano questi problemi .....o meglio, sembrava che non li presentavano: la differenza è che acquisivano tutto ed, in caso di errori, si limitavano a lascire "buchi" nel video....
__________________
|