Quote:
|
Originariamente inviato da Nukles
Volevo sottoporre a voi una questione che mi ponevo io oggi... perchè Guild Wars non si paga, mentre WoW si? Sì lo so mi prenderete x stupido, però ci ho pensato su e ho detto: "mica sarà per il diverso schema di gioco, che avendo mappe immense ma "personali", dà meno lavoro rispetto ad esempio a WoW, ai vari Game Masters? 
|
Per vari motivi.
Il fatto che le mappe siano instanced significa meno carico per i server (e meno server necessari), quindi costo minore dell'infrastruttura.
Poi c'è la politica innovativa di Arena.net che fatti i debiti calcoli, ha visto che lanciando un'espansione ogni anno e col solo costo del gioco riesce a coprire tranquillamente i costi e guadagnarci (anche gli altri fanno pagare le espansioni, ma loro mettono anche il canone mensile

). Politica su cui molti avevano dubbi ma che si è dimostrata un successo: Guild Wars è andato esaurito praticamente in ogni dove, fatta eccezione per l'Italia che ha sofferto di una politica di marketing penosa ed una distribuzione, unica in tutto il mondo, ritardata.
Infine, come dicevi tu, una meccanica di gioco che elimina la maggior parte dell'attrito sociale tra i giocatori (pk, griefing, camping, kill stealing...): se non hai nulla di cui lamentarti non ti servono cento GM a nazione, ne basta uno.
Raro caso, nell'industria dei videogames, dove un cambiamento di politica commerciale ha avvantaggiato sia lo sviluppatore (maggior numero di copie vendute) che il giocatore (costo enormemente inferiore a quello dei tradizionali MMORPG: prendi la scatola e via, non paghi altro). Ce ne fossero altri così...