View Single Post
Old 30-05-2005, 16:35   #8
Alex77s
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 10
Inutile perdita di tempo

Se davvero l'intento della commissione europea era quello di contrastare il monopolio di Microsoft, allora la strada da seguire era un'altra. Togliere un Media Player o un Internet Explorer o un Outlook Express, non vedo come possa giovare ad un mercato più libero da monopoli.
Piuttosto una sana e coriacea lotta all'utilizzo di software proprietario senza le dovute licenze, un po' con lo stesso impegno che si sta manifestando, qui in Italia, nella lotta contro il P2P, potrebbe portare in breve tempo, sicuramente a scoprire truffe ed evasioni fiscali (perché, il rapporto non sarà di uno ad uno, ma se in un'azienda si chiude un occhio su Windows pirata, sicuramente si chiude anche un occhio sull'IVA evasa o peggio), a contrastare il monopolio di Microsoft e, mi permetto di fantasticare, un graduale passaggio anche nelle amministrazioni pubbliche (sapeste quanto software pirata usano, almeno qui in Italia) a piattaforme alternative con un risparmio per le casse dei vari stati.
Probabilmente resterà solo un sogno, almeno fino all'avvento delle varie tecnologie di DRM, che non consentiranno più l'utilizzo di materiale pirata (software o contenuti che siano).
A quel punto, forse, i monopoli potrebbero essere solo un lontano ricordo, oppure potrebbero diventare un incubo quotidiano.
Staremo a vedere.
Alex77s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1