Discussione: RAM consiglio
View Single Post
Old 30-05-2005, 01:05   #5
asdfghjkl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1222
Le ocz che dicevo non sempre montano i tccd(anche se, quando non lo fanno, montano i tcc5 che sono comunque ottimi, ma con latenza 2,5 salgono un pò meno dei tccd). Le vitesta a volte montano chip Hynix, che hanno particolari problemi con le dfi, e che comunque non sono overcloccabili come i tccd, ma se sai che quelle che compri hanno i tccd allora credo siano preferibili alle ocz che montano i tcc5(non ne sono sicuro, sono sempre ottime ram), ma non a quelle che montano i tccd. Le G.Skill restano superiori, ma anche più costose...
Come cpu ti consiglio un athlon 64 3200 venice, che una volta overcloccato và davvero molto bene, la differenza col 3500 o col 3800 dovrebbe essere pochissima(una volta overcloccati). Se sei deciso a comprare un 3500 o un 3800 potresti approfittare del moltiplicatore molto alto e risparmiare sulle ram comprando dele ram basate sui chip bh5, come le corsair xms c2 di cui parlava ziodamerica, migliori delle twinmos che dicevo io prima. Altrimenti per risparmiare potresti rinunciare a fare andare le ram in sincrono col processore, tanto grazie al fatto che il controller di memoria è integrato negli athlon 64 questo non implica una perdita di prestazioni notevole come quella che si verificava con gli athlon xp, e comprare un venice 3200 e le corsair, che pur essendo una soluzione economica è comunque molto buona.
Se compri delle bh5, che sono molto resistenti agli alti voltaggi, ricordati che dei voltaggi troppo alti potrebbero danneggiare il controller della memoria contenuto nel processore, quindi non esaggerare(la dfi poi ti permette di dare fino a 4 volt alle ram, un voltaggio folle...).
Riassumendo 3200 venice + ocz 3200 platinum rev 2 mi sembra la scelta migliore, ma le Corsir sono comunque ottime e ti permettono di risparmiare, le G.Skill sono la scelta migliore se non ti importa di spendere tanto per ottenere il meglio. Non spenderei per comprare una cpu migliore del 3200 venice, soprattutto con una scheda madre così buona per l'overclock, visto che alla fine ci guadagni poco, ma se vuoi farlo e vuoi risparmiare sulle ram le corsair sono ottime perchè ti permettono di arrivare alla frequenza che ti servirà per stare in sincrono con timings bassi senza spendere troppo(250-260x11 o 225 235 x 12). Nulla ti vieta di comprare un 3800 + le G.Skill e farlo andare a qualcosa come 320x9, però i vantaggi sono piccoli e la spesa è enorme.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso