Lo sbaglio c'è ed è pure grosso...
Tu acquisisci tramite USB2 ma in questo modo ottieni filmati utilizzabili solamente per pubblicazioni web o simili... perchè?
Perchè il flusso DV di una videocamera digitale va trasferito su pc attraverso la porta firewire e non attraverso la USB. Quella serve solamente per scaricare (quando la videocamera lo fa) le foto e il video compresso (solitamente MPEG-1), assolutamente inutilizzabili a scopo montaggio e/o riversamento su DVD.
Pertanto assicurati che il tuo pc abbia una porta firewire, acquista un cavo e trasferisci tramite un qualsiasi software di acquisizione il contenuto del nastro miniDV sull'hd. Non hai bisogno di alcuna scheda di acquisizione specifica come la DC-30 che utilizzavi per l'analogico. Semmai potresti aver bisogno di una scheda PCI con porte firewire, dal costo di 10/15€. In questo modo otterrai l'esatta copia digitale di quanto presente su nastro. Tieni presente quindi che essendo un formato di alta qualità avrai bisogno circa 12Gb di spazio per ogni ora di video che scarichi.
Buon divertimento!