View Single Post
Old 27-05-2005, 14:55   #18
Cecco BS
Senior Member
 
L'Avatar di Cecco BS
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da vink
La dissipazione è ottimale. Le due schede processore contrapposte formano un tunnel largo approssimativamente quanto le ventole. In genere nei case x server da montare in rack si usa canalizzare l'aria in appositi "tunnel" che investono direttamente il dissipatore passivo della CPU. Nella parte superiore si mette un coperchio rimovibile in plastica, spesso imbottito in gommapiuma per assorbire il rumore. Nella soluzione schematizzata, immaginate che proprio sopra i dissipatori ci sia un coperchio. In tal modo l'aria canalizzata dalla doppia ventola (soluzione che da un lato aumenta il flusso, dall'altro evita che le CPU fondano nel caso si guasti una delle due ventole) investe con tutta la sua forza il dissiaptore e poi viene aspirata nella parte posteriore, dalla quale viene espulsa dopo avere investito gli altri componenti della scheda madre.
Inutile dire che questa scheda non entra in un case normale, ma i sistemi rack sono lunghi anche 60-70 cm. E il rumore non è un problema generalmente preso in considerazione nelle sale server.
sì, ho presente i wind tunnel dei sistemi server... quindi la disposizione dei processori in questo modo è come una specie di wind tunnel ma senza il classico "coso" di plastica..?!
__________________
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94
Cecco BS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1