View Single Post
Old 26-05-2005, 15:57   #7
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Cittā: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Quoto un'altra frase che mi viene in mente, questa volta non ricordo di chi:
Martin Fowler, in versione inglese: "Every fool can write code that a machine can understand, only good programmers can write code that a human can understand".

La cito ogni tre post

Quote:
Non so se riesco a spiegarmi, quello che voglio dire che mentre nella tua affermazione leggo "una posizione intermedia", in alcuni modelli di progettazione vedo "una posizione estremista".
Io su questo punto sono estremista, anche se non dovrei esserlo visto quello che programmo. Per me il codice deve sempre essere scritto pensando a chi lo legge e non alla macchina (quel chi lo legge la maggior parte delle volte siamo noi stessi e io mi voglio molto bene, so di essere molto pigro, e non voglio farmi perdere tempo ).

L'unica eccezione e' quando un tool ci dice in maniera chiara e inequivocabile che un certo pezzo di codice presenta un problema in termini di performance; e non c'e' modo di riscriverlo per risolvere il problema in maniera pulita; e non c'e' modo di riorganizzare il codice a livelli superiori per risolvere il problema; e si sta avvicinando una milestone quindi ci serve una soluzione veloce; e siamo pronti ad accettare il rischio; e facciamo un voto a San Kent Beck di non farlo mai piu'; e manteniamo la versione del codice pulita come riferimento; e commentiamo bene la nostra decisione. Se tutte queste condizioni sono verificate, allora mi permetto di scrivere codice illegibile. E me ne pento subito dopo.
fek č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso