Ragazzi ho un piccolo problema con una qdi advance 9, usata (ma di provenienza sicura) di un mio amico...
Vi spiego: sto pc ha sempre dato qualche problema, dopo aver montato questa mobo per un pò ha funzionato poi ha incominciato a fare i capricci ogni tanto non si avviava e emetteva beep lunghi, colpa delle ram. Poi l'hd ha incominciato a fare i capricci, clack ecc.. e win non parte più. Comprato HD nuovo WD da 80 gb, lo porto a casa mia per montarlo,... avvio e di nuovo i beep,.. tolgo e pulisco le ram, controllo il voltaggio dell'ali x sicurezza ma è tutto ok. Avvio, parte ma, il bios, arrivato all'HD si blocca e mi dice udma 4. Deduco che l'hd non è supportato... vado sul sito della qdi mi scarico l'ultimo bios, salvo quello originale, ma non riesco a flasharlo mi da "unknow bios". Vado nel bios trovo una voce "Flash Write protect" metto su disable provo a flashare ma nada

sempre unknow...

ritorno al bios mi guardo le impostazioni ma niente.
Vado ancora un'altra volta sul sito della qdi nelle faq trovo un caso come il mio li di fare come ho fatto io -"Get into BIOS Setup
Select 'Bios features Setup' menu option
Set 'Flash Write protect' option to disable."-
Allora ritorno al pc del mio amico accendo...

morto ! neanche un beep
Premetto che non sempre il bios salvava le impostazioni, cioè tipo io impostavo il boot da cd e lui non lo faceva, anche se controllandolo dopo era impostato per farlo... e cose simili...
Cosa dite il bios è andato?
Suggerimenti in extremis?
C'è un modo x riscrivere l'eprom in casa?
Riordo qualcosa di simile per i primi n-force.............
Ditemi qualcosa