Io ne ho fatto un altro di test ora! Ho settato il menu avanzato di Prime, e mettendolo a priorità massima, oltre ad avanzare molto più velocemente con i calcoli (

) la temperatura è arrivata a 48°C, come con Hot Cpu Tester (che io posto in burn-in però,altrimenti è ridicolo...) mentre prima raggiungeva sì e no i 44.
Non farti ingannare dalla percentuali di occupazione della cpu in task manager, non vogliono dire nulla... Se hai cpuIdle attivo vedrai che il programma tiene quasi sempre su 98-99%. La percentuale vuol solo indicare il rapporto tra il tempo in cui la cpu riceve istruzioni e quello in cui attende.
Questo rapporto però nulla dice sulla complessità delle operazioni; infatti CpuIdle manda continuamente istruzioni di HLT per disattivare il circolo di corrente, ma non per questo "occupa" realmente il processore.
In pratica, l'impegno della cpu dipende fondamentalmente dalla complessità e dal flusso di istruzioni che riceve, non dai momenti in ci lavora, proprio perché potrebbe essere un lavoro ininfluente o comunque non pienamente stressante.
Il task manager con la percentuale serve solo ad indicare quale programma sta mandando istruzioni in quel momento, in percentuale rispetto a tutti gli altri programmi. Non indica quanto sia sotto sforzo la cpu.
Saluti!