23-05-2005, 15:23
|
#14
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 240
|
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Nel numero di domani di Vanity Fair esce un’intervista confessione di Gianni Vattimo, dove rende noto il suo smisurato amore per un ragazzo 20enne.
Il Filosofo, 69 anni, si confessa apertamente e senza inibizioni a Candida Morvillo, parlando di come questo ragazzo, che fa il cubista, costituisca per lui un capo saldo della vita, e di come però venga ricambiato con tepore.
"Lui ha per me sentimenti di devozione, amicizia, che purtroppo non sfiorano propriamente la libidine - spiega - e lo capisco anche. Io come oggetto sessuale sono uno sfacelo: ho 69 anni. Devo rassegnarmi ad amicizie da salotto, oppure posso avere qualche passione e desiderio? Ora viviamo questa storia in relativa fedeltà. Io, assoluta. A questo ragazzo tengo, perciò la sua passione tiepida non mi allontana".
Nella lunga intervista che potremo leggere solo domani con l’uscita del nuovo numero di Vanity, Vattimo non nasconde anche le ostilità e le reazioni negative di alcuni sui amici a questo suo viscerale amore. Infatti, alla domanda su cosa pensino della cosa le persone a lui più vicine, Vattimo risponde: "Un amico autorevole, grande scrittore, filosofo noto, mi fa: 'Ma perchè non te lo tieni per te? Capisci che è vergognoso, che te ne frega di dirti innamorato di un cubista?'. Gli davo ragione, poi ho assistito a un suo discorso e mi è sembrato di una così totale ufficialità e trombonaggine che ho detto: allora faccio bene, qui soffochiamo nel perbenismo più totale".
Ma non c'è solo vita privata, in questa confessione. Il protagonista del colloquio interviene polemicamente anche su eventuali figli da affidare a coppie gay: "Con Sergio (il suo precedente compagno, ndr), morto di tumore, ci pensavamo. Però tutti parlano del diritto dei bambini di crescere con una mamma e un papà, come se non ci fossero quelli che crescono con lo zio o il nonno. Ragionando così, lo Stato dovrebbe affidare a tutti una famiglia d'ufficio. E sarebbe certo meglio che tutti avessero genitori ricchi e una casa in campagna". (da http://www.gay.tv/ita/magazine/news/...lio.asp?i=2495)
Certo... 49 anni di differenza... a me mi sembran tanti 10... 
|
boh gay o non gay, secondo me Vattimo è un uomo triste.
forte il discorso del vivere la relazione in relativa fedeltà (da parte sua assicura assoluta però!)...
insomma per consolarsi conia il concetto di relativa fedeltà, per non dire che nella sua relazione è saltuariamente tradito dal compagno.
comunque son fatti suoi...
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
|
|
|