[Liquido] la MIA teoria sulla diffusione calore e grossi radiatori
Sto leggendo molto sul liquido poichè mi accingo ad acquistarne 1 per la prima volta, così ho abbozzato una mia personalissima teoria, ve la espongo.
Ora mi chiedevo, con un forte carico, quindi tre Wb (Cpu, Gpu, ChipSet) serve una pompa + potente rispetto alllo stesso sistema mono-wb, diciamo una 1700lt o meglio 2300lt/h, ok il discorso fila meccanicamente, si avrebbe + resistenza sul circuito e quindi l'acqua e la pompa farebbero + fatica, ma se la pompa è eccessiva allora l'acqua gira troppo velocemente, e non fà a tempo a raffreddare dentro il radiatore.
Cioè lo scopo principale di qualsiasi dissipatore è di tenere il famoso Cw quanto + basso possibile, + basso è meglio è.
La mia teoria:
Ma se adotto un sistema a 3Wb, un bel radiatore triventola, ma gli piazzo una pompa lenta, diciamo 1000-1200Lt/h (solitamente consigliata a sistemi monoWb) la pompa farebbe molto + sforzo (che mme frega) mal l'acqua girerebbe assai + lenta dentro il lungo radiatore, rimarrebbe + allungo, raffredderebbe di +, otterrei un sistema liquido + efficiente!
Che mi dite a riguardo?
|