Quote:
|
Originariamente inviato da Pecos
Allora, dovrei passare a fastweb entro breve e mi servono alcune info tecniche: essendo a corto di tempo in questo periodo rimando l'acquisto di router wireless e schede wan per dopo l'estate visto che non ho idea di quanto tempo ci voglia per configurare per bene il tutto. Quindi vorrei al momento sfruttare la rete che ho ora in casa fatta di cavi piatti nascosti:
SITUAZIONE ATTUALE con Alice
pc01 (fa da server per pc02 e pc03) entra direttamente in internet tramite modem eth. e da una scheda di rete secondaria condivide internet e dati inviandoli ad un hub cui sono collegati pc02 e pc03.
SITUAZIONE FUTURA (momentanea) con Fastweb
Hag vicino a pc02 e lo serve direttamente; dalla presa 2 dell'hag vado col cavo piatto esistente all'hub cui partono i cavi (esistenti) per pc03 e pc01; presa 3 dell'hag libera.
In tal modo condivido i dati e entro in internet indipendentemente?
Nota: la necessità di spostare l'hag vicino a pc02 nasce dal fatto che alla presa telefonica vicino a pc01 arriva solo la linea adsl (niente linea per telefonare) essendo stata montata quando la principale era isdn e, quindi, non essendo collegata col resto delle prese di casa non penso sia utilizzabile per la rete fastweb.
Grazie mille, e salutoniiii 
|
Penso sia fattibile quel che dici

fai attenzione a non superare i 3 ip (videostation compresa) se hai dsl, (5 ip in caso di fibra) poichè l'hub non nasconde i mac address dei pc 1 e 2.
Su internet non esci comunque in modo "indipendente" essendo dietro nat fastweb, essendo quindi visto con l'ip del nat; forse intendevi dire su rete fastweb? in tal caso sì, assegnando a ciascun pc un ip fra quelli del lotto fornito da fastweb.
tieni in considerazione anche la tua attuale configuarazione, in quanto l'hag va a soli 10mbit e se devi scambiare file di grandi dimensioni una rete a 100mbit fa comodo; inoltre i due pc dietro al primo che fa da server sarebbero più protetti da virus, trojan intrusioni varie
in camera mia ho sistemato così
per quanto riaguarda i telefoni, sono collegati in serie alla presa dell'hag