View Single Post
Old 19-05-2005, 19:00   #8
J.Lebowski
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Alba
Io partirei sempre dal Codice da Vinci.

La motivazione è questa: per quello che ho potuto comprendere ICDV è sicuramente il suo capolavoro, mentre A&D un bel thriller, ma non così ricco di particolari storici e religiosi a far da sfondo alla storia come ICDV (faccio notare che sono questi che lo hanno reso discusso e dunque celebre)... per farla breve mi dicono non essere allo stesso livello. E allora io ti consiglio di leggere ICDV per primo in modo da appassionarti (così come è successo a me) al genere, per poi andare a leggere gli altri con spirito critico, ma con la stessa passione... Se leggessi prima un libro che non è magari un granchè potrebbe passarti la voglia di leggere gli altri, perdendoti dunque il meglio! Inoltre va osservato che se parti dal Codice da Vinci, non ti manca nessuna base per cogliere appieno il contenuto delle sue pagine, te lo assicuro!
Senza azzardare paragoni in senso lato, ma limitandoci solo a quest'aspetto, è un po' come con Talkien: se tu partissi prima dal Simmarillion probabilmente non arriveresti mai a leggere Il signore degli anelli, ti scoraggeresti prima (perchè il Simmarilion è sostanzialmete un manuale di storia che spiega il passato di un mondo che tu hai imparato ad amare ne Il signore degli anelli, altrimenti non te ne fregherebbe nulla)

Questo almeno è il mio pensiero