View Single Post
Old 19-05-2005, 14:50   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
HDTV è High Resolution TeleVision ed è in pochissime banali parole, la TV del futuro.

Gli standard HDTv sono sostanzialmente 2 pr risoluzione e 3 per modalità:

720 e 1080, che si suddividono in 720p e 1080i e 1080p

per 720p si intende una risoluzione a 1280x720 pixel progressiva (per la differenza con la I, interlacciata fatti una ricerca, ti dico solo che progressivo è meglio anche se più pesante da gestire) mentre per 1080 si intende 1920x1080 pixel.

Ora 360 supporta nativamente 720p, mentre PS3 anche se non specificato se nativamente, quindi se verrà usata o meno 1080p.. è un discorso lunghetto..

Praticamente sono dei comuni monitor per PC, solitamente di dimensioni maggiori essendo Tv da salotto... la connessione DVI è una connessione digitale per monitor ormai standard su Pc tutt'ora mentre HDMI è semplicemente la DVI in aggiunta del connettore audio digitale integrato

il 1080p è stato definitivamente abbandonato nella produzione di contenuti hdv

il 1080i è stato adottato come standard negli usa

in europa non è ancora stato scelto ma pare che si sia portati verso il 720p

il fatto di dire che progressivo è meglio è verso fino a un certo punto:all'utente finale non cambia un tubo (a parte quando mette in pausa un film), la qualità è praticamente identica e questo sbandierare il progressivoè solo una mossa pubblicitaria

in ogni caso prima di spendere un capitale io ci penserei 10 volte e aspetterei di vedere consolidato lo standard europeo (io stesso che realizzo audiovisivi per lavoro non mi sogno neanche di prendere una tv hdv ora)

Ultima modifica di Leron : 19-05-2005 alle 14:52.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso