View Single Post
Old 18-05-2005, 13:00   #4
HellSt0rm
Member

L'Avatar di HellSt0rm

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Maleventum
Quote:
Originariamente inviato da Piccìvendolo
Iniziare una qualsiasi attività in proprio è un impresa ardua soprattutto se non si hanno le basi economiche adatte a fronteggiare lo startup che può essere davvero oneroso.
Inoltre, credo sia fondamentale avere le conoscenze giuste, come i fornitori...
Se non so dove comprare la merce come posso sperare di poter offrire l'articolo giusto al cliente giusto?
Ma anche conoscendo decine di fornitori specializzati negli articoli che vado a proporre la cosa fondamentale per la riuscita di una qualsiasi attività di commercio, IMHO, è il potere di acquisto!
Se non ho un elevato potere di acquisto non potrò mai offrire prezzi concorrenziali..
Qualcuno potrebbe obiettare puntando sulla fidelizzazzione iniziale della clientela.. e potrei anche essere daccordo...

Ti faccio degli esempi pratici:

1. Fidelizzazzione del cliente:
Ho 3 clienti con cui ho trattato precedentemente e sono rimasti molto soddisfatti perchè sono andato incontro alle loro esigenze soddisfacendole. Questi 3 clienti sono sfaticati e per loro problemi di tempistica pretendono dai loro fornitori la risoluzione ottimale dei loro problemi in tempi relativamente stretti... Se io sono in grado di offrire questo servizio allora questi 3 clienti compreranno a vita da me e i prezzi potrò anche aumentarli un pochino, tanto loro si affidano a me per sempre...
Ma ho pochi clienti!! Devo sfruttarli al massimo!!

2. Sfruttamento della clientela di passaggio:
Ho un potere di acquisto enorme (pago i fornitori a 120 o più giorni e compro grosse quantità di merce) e ho i prezzi più bassi della mia zona, quindi chi si trova a passare dal mio negozio compra da me rimanendo soddisfatto per il prezzo basso..
Ma sono clienti di passaggio e molti di questi difficilmente comprano spesso per grossi importi o torneranno ogni tot giorni con nuove esigenze.

Tralascio argomenti quali i costi di gestione che variano in base alla zona e alle proprie esigenze.. (es. eventuali impiegati, bollette, affitto, TASSE...ecc.ecc)

Cmq il tema mi interessa molto... aspetto le vostre opinioni sulle cose che ho detto!!

Cmq.. fossi in voi.. investirei in una società di "servizi"
Lavoro anche io in una società di servizi e posso garantire che non è un affare. Si lavora e si guadagna davvero poco, anke xkè le grosse società che indicono gare d'appalto pretendono fatturati enormi x farti partecipare. Allora x cominciare o si hanno conoscenze (e raccomandazioni) nei "quartieri alti" o altrimenti si finisce con il fare la miseria per un bel pò e se non si hanno fondi a sufficienza si finisce con andare in rovina molto presto. Basti considerare che se pure offri un servizio a una società, questa può pagare 120 giorni dopo il servizio e quindi l'investimento che si fa lo si recupera dopo un pò di tempo (sempre che lo si recuperi).

Ad ogni modo per cominciare ci sono aiuti e finanziamenti dello Stato fino a 125.000 euro di cui la metà è a fondo perduto e l'altra metà è finanziata senza interessi (anke se questo particolare non so se è vero o no... è anke probabile che ricordi male). Nel vostro caso è fattibile e potreste anke riceverlo xkè almeno il 50% dei componenti di una società che chiede il prestito deve essere disoccupato.

Cmq... ripeto che nn è facile e non si guadagna presto. Una soluzione potrebbe essere quella di aprire un BAR ... o un Sali e Tabacchi, anke se a quanto ho capito ottenere le licenze è davvero difficile.

In ogni caso... buona fortuna.