Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.... premetto che ho già cercato sia in rete sia nel forum, ma ho trovato delle informazioni un po' troppo incasinate...
Nell'azienda per la quale lavoro ci sono dei pc che hanno accesso ad internet ed altri che non sono mai stati configurati per connettersi dato che non ce n'era necessità. Ora quei computer devono potersi collegare ma SOLAMENTE ad un nostro sito che si trova su un server di aruba.
La mia esigenza è dunque di evitare che gli utenti di quei pc navighino in internet inutilmente.
Per logica mi servirebbe un pc che funga da proxy server tra il router e la LAN in modo da poter assegnare a ciascun computer un criterio per la connessione ad internet e scegliere così a quali pc dare la connessione completa e a quali limitare la connessione solo al sito sopra citato.
Dopo tante letture ho capito che ci sono soluzioni basate su linux e dunque gratuite, ma a dire il vero non mi sembrano così immediate da installare e configurare.
Esiste per caso una distribuzione specificatamente pensata per il mio utilizzo, magari facile da installare e soprattutto da configurare?
Premetto che linux non lo conosco bene, l'ho installato ed utilizzato solo qualche volta...
Ciao a tutti e grazie dei consigli