La storia è lunga per quanto riguarda la scelta del budget per la tavoletta, certo che se tu mi vieni a dire che una per un uso discreto devo pagarla un milione mi sembra ironico anche quello di prezzo!
Ci sono delle Wacom che costano anche 200€ se è per questo.
Poi io la prima cosa che faccio quando ho bisogno di informazioni su periferiche mai utilizzate è chiedere consigli e sentire i commenti delle persone.
Prendiamo come esempio quelle che vendono su C*L. Ci sono mi pare una 30ina di commenti...la maggior parte buone, si lamentano del mouse ma per la penna ok.
Non penso siano idioti a dire che vanno bene...non penso neanche siano pittori visto che vanno a spendere una modica cifra.
Immagino che ci sarà una grandissima differenza tra la tua e quella di CHL, avrai un'infinità di spessori in più e la dimensione...se è un a4 l'area è qualche pollice in più...però come ho già detto, passare da 75 a 550 mi sembra troppo!
Accetto consigli su tavole a basso costo, anche consigli del tipo: "non ti conviene, dovresti salire di più", ma non che mi si venga a dire che il minimo per dipingere per te sono 550€.

Scusa il tono, ma seguivo Porta a Porta la Moratti e la saccagnerei di botte insieme a Berlusca ...vorrei sapere a chi cavolo hanno chiesto il parere per la riforma? Avranno fatto riempire dei moduli ai bambini delle elementari o delle medie del tipo: Ti piacerebbe avere il computer a scuola? BAH GRRR