Discussione: materiale erba con max
View Single Post
Old 13-03-2003, 23:25   #17
Poly master
Senior Member
 
L'Avatar di Poly master
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
Ciao alla fine lo posto qui!Patience!Scusa il ritardo ma Sami mi sta prendendo anche l'anima!!!EHEH
Allora si tratta di un metodo semplicissimo per evitare di avere scene mastodontiche:
1a-Se hai Shag hair crei un piano rettangolare gli metti l'erba con tonalita di verde leggermente randomixate e la animi(se nn ricordo male se usi shag hair puoi animarla by spline mentre col fur no!).Puoi sfruttare al massimo la qualita di shag hair perche tanto ne dovrai renderizzare pochi ciuffi( dai 15 ai 30 circa).
1b-Se nn hai Shag hair ti crei l' "erbetta" in mesh quanto dettagliata vuoi!!!Successivamente la puoi animare con un lattice o con un path deform(sull'ultimo nn son sicuro).
2-Fai una sequenza di tga a 32 bit o 2 avi(uno in alpha e l'altro in RGB).Dopo se vuoi per dargli piu realismo di questa sequenza ne fai 3 o 4 versioni con una leggera correzione di colori!(che mi sembra che puoi fare direttamente all'interno del material editor ) e le sfasi di una decina di frame l'uno dall'altro(a usa anche il supersampling sulla texture)!
5Fatto cio crei un bel po di piani disposti in modo trasversale alla camera(magari quelli piu lontani con un loock at sulla camera) e renderizzi!
P.S.:Se hai oggetti particolari all'interno della scena per evitare compenetrazioni di mesh crei dei piani piu piccoli e li disponi in modo da evitarle!Io ho provato prima con una texture tilate poi con una gigante fatta in pornoshop,con shag hair,fur e in mesh ma alla fine ho trovato piu efficace e veloce questo(soprattutto ti consente di creare un casino di erba)!L'unico problema ovviamente e con le riprese aeree!!Spero ti possa essere d'aiuto! Se avessi bisogno di delucidazioni fammi sap!
Scusate l'ortografia ma e tardi e sono in coma da modellazione!
Poly master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso