non male questo articolo, si direbbe che se per almeno 3 ore alla settimana me ne vo a camminare in montagna, addio grasso suprefluo; ne ho pochissimo ma c'è 
 
che ve ne pare ?
WALKING 
Walking - camminare - è senz’altro la cosa più naturale che l’uomo è stato costretto a fare negli ultimi 10.000 anni. Occorrono semplicemente solo un paio di buone scarpe e un poco di buona volontà. 
Camminando in salita anche un sedentario o persona non allenata è in grado di impegnare a fondo l’apparato cardio respiratorio e quindi di ottenere da subito un effetto allenante. 
In pianura per avere lo stesso effetto dovrebbe correre a 15 km/h - cosa che un sedentario o una persona non allenata non è in grado di fare. Anche in termini calorici la camminata in salita è il mezzo migliore per smaltire grasso e acidi urici: a 3,5km a 45% di pendenza si consuma 10 volte più calorie. 
“Solo” camminando in salita quanto si brucia? Il consumo va dai 350 a 550 Kcal/ora (in pianura ai 150/200Kcal).
Chi aggiunge solo tre uscite di mezzora la settimana consuma dai 500/600Kcal – che in un anno equivalgano a 3 kg di grasso!
Cibo e integratori: non ne occorrono per camminate sotto l’ora. E’ utile una borraccia di acqua, un pacchetto di crackers, pane e frutta digeribile per camminate di più ore. Bastoncini da sci possono essere utili sia in salita che discesa per spinta ed equilibrio. 
http://www.mountainfitness.org/equip...aggiamento.php