View Single Post
Old 13-05-2005, 19:22   #13
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Io non vedo sinceramente in modo negativo la presenza di un doppio standard.
Se c'è un ambito in cui la tanto declamata concorrenza ha portato in breve tempo una progressione nello sviluppo e nella riduzione dei prezzi, è stato sicuramente lo sviluppo di masterizzatori DVD.
L'aumento della velocità di masterizzazione e il ribassarsi dei prezzi oltre all'intuizione di introdurre i masterizzatori dual standard ( ma che tendenzialmente "preferivano" uno dei due a seconda se il produttore era o meno in origine affiliato allo standard in questione) è stato di una rapidità non paragonabile per esempio con quella dei CD. Un aiuto forse l'ha dato il necessario ampliamento dei mercati informatici ma a mio avviso proprio alla "concorrenza" fra i due standard si deve il tutto.
Prova ne è inoltre, secondo me, il fatto che la mancanza di una reale presenza del formato "minus" in ambito dual o double layer che dir si voglia (sempre annunciato ma concretamente mai apparso sugli scaffali almeno per quanto riguarda i supporti) ha ridotto la spinta negli ultimi tempi. Vero è che anche la notevole difficoltà tecnica nella produzione non consente una riduzione ancora significativa del costo dei supporti ma sono convinto che a questa fatto contribuisca anche l'assenza del formato concorrente ai DL+R.

In sostanza non vedo di buon occhio la "santa alleanza" fra i produttori. Uno standard unico a mio avviso è paragonabile a "monopolio".
Quello che dici va bene per i dvd + e - che erano tecnologie simili, ma questi sono differenti come tecnologie... e non so se si riuscirà a produrre masterizzatori dual-standard.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1