Discussione: puntatori e cpu
View Single Post
Old 13-05-2005, 07:26   #6
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
il puntatore è esattamente ciò che è stat odetto,praticamente è un'indirizzo di memoria sia nei linguaggi di programmazione che a livello hardware.
diciamo che se mi dai la mail ti mando una scheda riassuntiva nmolto semplcie di quelle che ho reperito in facoltà all'uni e con le spiegazioni sopra date capirai benissimo.
sostanzialmente un processore contiene un "puntatore"fisico,nel senso che vi è "parte del circuito" che seleziona un indirizzo di memoria,o meglio che lo "indica".il processore a livello molto basilare-semplificato,lo possiamo vedere come oggetto che esegue fetching(cioè lettura istruzioni)ed esecuzione.al termine di una esecuzione indirizza in memoria dove trovare l'istruzione successiva.
in realtà è molto + compelsso,sopratutto con cpu moderne,ma già questo da un'idea di base.
per il fatto di vettoriale o scalare,se non erro,è la capacità di indirizzare per parole(stringhe di bit)o per un certo valore.
sostanzialmente è l'indirizzare un numero o una serie di numeri.
ripeto che non ricordo benissimo,qindi se ho sbagliato spero che i ragazzi mi correggeranno.

per il C/C++ l'ho studiato all'uni,le consocenze in seguito al corso erano estremamente basilari ,cmq abbastanza per approfondire in seguito.
se ti interessa studiare anche da solo è fattibilissimo,anzi si impara ne + ne meno,perchè poi è l'esperienza ad insegnare realmente a programmare.
prima di tutto procurati un manuale,per iniziare no nti consiglio di comprarne,ma vai in biblioteca e qualcosa lo trovi,di solito i libri hanno parte teorica + esercizi con soluzioni,inizialmente sono molto basilari,giusto per capire la logica del linguaggio.
per gradi si va avanti,se poi conosci qualcuno che può darti qualche dritta imparerai sempre +.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso