Ciao,

conosco benissimo, siamo come fratelli

e sono anche un veterano di Internet Via satellite (correva l'anno 1997)
Premesso che per puntare correttamente una parabola servirebbe un Misuratore di campo con Analizzatore di spettro, devi considerare che una parabola da 85 cm con 2 LNB non rende moltissimo. Innanzitutto occorrerebbe sapere se i due convertitori sono entrambi decentrati oppure uno è nel fuoco principale ed uno è nel fuoco secondario. Tieni anche presente che, specialmente sul satellite Astra, il convertitore non va collocato perfettamente verticale ma dovrebb essere leggermente ruotato sul suo asse (skew)
Questo è un passo tratto da quello che insegnavo agli installatori di parabole all'inizio degli anni '90:
Ricordiamoci, dopo aver effettuato il puntamento della parabola sul satellite di controllare con l’analizzatore di spettro la discriminazione crosspolare ruotando l’LNB sul suo asse al fine di ridurre quanto più sia possibile l’interferenza contropolare.
Spesso questi convertitori sono realizzati su specifiche di un particolare mercato ed i probe contenuti al loro interno sono disposti in maniera di consentire la corretta ricezione per esempio del satellite Astra in Inghilterra, quindi sul meridiano di Greenwich, con il corpo dell’LNB collocato in posizione verticale.
Dato che noi operiamo in Italia quindi su di un meridiano collocato più a est di 10 - 13 gradi dovremo collocare il corpo del convertitore in maniera inclinata e per farlo correttamente, dovremo collegare il nostro misuratore di campo commutato in posizione spettro espanso al convertitore, alimentarlo con una tensione ad esempio di 13 volt al fine di selezionare il pacchetto di canali verticali e ruotare il corpo dell’LNB, controllando sullo schermo dello strumento la posizione in cui otterremo il massimo segnale dai canali verticali e la massima discriminazione da quelli orizzontali. Questa è una semplice operazione che talvolta alcuni dimenticano di eseguire, ma essa è di estrema importanza per garantire la massima efficienza del sistema.
Il testo completo è
QUI