View Single Post
Old 12-05-2005, 17:39   #5
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2188
Quote:
Originariamente inviato da DalBaCH
Non è per mettere zizzania, ma vi state contraddicendo...

Diciamo che ho borchia centrale da cui parte la rete dei telefoni di casa (nel mio caso è una presa tripolare targata telecom). Il router (con modem adsl) va attaccato alla borchia (ma in questo caso credo che tutta la linea a valle ne risenta) o va posto sulla rete dei telefoni, come fosse un fisso qualsiasi (come è posizionato il modem analogico, per intenderci?). E poi il filtro serve per i fissi o per il router? Ovvero che fa? A valle del filtro ho solo linea telefonica o solo linea dati?

TNX e scusat se sono insistente...
Abbiamo detto cose diverse, non che si contraddicono (io ho dato per scontato che modem e router fossere insieme).

Cmq il filtro serve per separare la portante adsl dalla fonia (altrimenti nel telefono senti un rumore di fondo tipo fruscio abbastanza fastidioso). Il posto dove collegare il modem dipende da come è fatto il tuo impianto telefonico. Se i telefoni sono tutti in parallelo (ovvero se alzi la cornetta intanto che un'altro telefono è in uso senti e parli) allora ti puoi attaccare dove credi. Se ti attacchi prima della borchia principale usi un solo filtro perché dall'uscita fonia del filtro riparte poi il tuo impianto casalingo (dovresti quindi scolegare i fili telecom che vanno alla borchia e attaccarli al filtro; All'uscita modem ci attacchi il modem e a quela fonia il resto dell'impianto).

Se invece i telefoni sono in serie o non hai voglia di modificare l'impianto allora ti serve un filtro per ogni telefono e l'unico non filtrato è il modem (che cmq deve essere il primo del gruppo altrimenti se alzi un altro telefono stacchi la linea al modem)

Ultima modifica di gnpb : 12-05-2005 alle 17:42.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso