Discussione
:
Interrogazione sui Semiconduttori
View Single Post
12-03-2003, 19:50
#
5
intakeem
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
Re: Interrogazione sui Semiconduttori
Quote:
Originally posted by "luckye"
I wafer sono costruiti partrendo da silicio (sabbia della spiaggia
) purificato........viene poi una volta fuso trasformato in wafer dischi neri poco più grandi di un Cd. i wafer vengono sottoposti a molte lavorazioni prima di diventate chip o quello che vuoi. la drogatura serve ad alterare la conduttività del silicio che viene definito semiconduttore xè ha capacità a meta tra un conduttore e un isolante. Con drogatura si intende l inserimento di impurità all interno del silicio....drogranti sono ad esempio l' arsina o il triclorosilano gas x dovere di cronaca incredibilmente mortali.
Ora come si fa un chip (e chop
) ?
Il wafer bello pulito e puro viene per prima cosa infornato ad alta temperatura. successivamente viene esposto a una specie di "fotografia" del circuito...il wafer viene impressionato come una pellicola fotografica. lavato in acido, verra scavato nei punti impressi dalla luce. La crescita epitassiale porterà cio che appare come una foto piana in un 3D... ovvero aumenterà lo spessore di quelle che si possono definire piste. Ripeti il tutto un sacco di volte lava,forno,acido,crescita,controlla ect ect e ottieni il chip.
Non mi dilungo che mi sono rotto........
ingegnere,professore,o cosa?
-
my flickr
intakeem
Visualizza profilo pubblico
Visita l'homepage di intakeem!
Altri messaggi di intakeem