Ciao Ragazzi! Oggi pomeriggio ho dovuto mettere mano al pc di un mio amico. Domenica mi ha chiamato dicendomi che Windows non si avviava più. Oggi mi reco da lui (il pc da Domenica non era stato più acceso), avvio la macchina e mi trovo lo schermo completamente nero. Dopo circa 5 secondi lo speaker inizia ad emettere un rumore simile alla sirena dei pompieri

(ebbene si...proprio cosi). Sono rimasto un pò sbigotitto visto che era la prima volta che sentivo una cosa del genere. Ho pensato ad un warning, perchè mai per il superamento di qualche temperatura.
Ho quindi aperto il pc e ho verificato una presenza notevole di polvere nella zona sottostante la Ventola Box del P4 (2,4 ghz su socket 478). Ho rimosso quella che ustruiva maggioramente le varie alette del disippatore. Ho riacceso la macchina, a Case aperto, e ho verificato che la Ventola Box funzionava correttamente. Ahimè però lo schermo rimaneva nero, e sempre dopo circa 5 6 secondi, lo speaker partiva ancora con la Sirena.
Ho provato a spostare l'unico banco di memoria presente (512Mb Pc2700 266Mhz) nei vari slot, ma ovviamente il risultato non cambiava (schermo nero e Sirena). Ho pensato allora di provare ad avviare la macchina senza memoria Ram, per vedere se lo speaker emetteva altri segnali. Cosi è stato: all'accensione del Pc lo speaker emetteva un Bip piuttosto lungo, il quale terminava e alla sua ripresa, questo si andava a sovrapporre alla orami fastidiosissima Sirena.
Ho pensato di provare a eliminare tutto dal pc, avviandolo, con la Ram inserita e solo con la scheda video collegata (Hd, Floppy, Schede Pci, Drive ottici, tutto scollegato!), ma nulla è cambiato.
A nessuno è mai capitato un problema del genere? L'unica cosa che mi rimane da provare è il reset del Cmos...altre idee non ne ho
La macchina monta appunto un P4 2,4ghz su socket 478.
La mobo è questa.
Spero che qualcuno possa essermi di aiuto
Vi ringrazio e chiedo scusa per il post piuttosto lungo
Andrea