Discussione: [FILM] Old Boy
View Single Post
Old 11-05-2005, 12:40   #5
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
A mio avviso è un capolavoro in tutto e per tutto.

Sceneggiatura, recitazione, montaggio, scelta musicale, dialoghi, movimenti di camera, regia, scenografia. Ci sono dei tocchi geniali davvero impressionanti, e scene di una liricità e umanità impareggiabili. Una violenza di fondo non edulcorata alla Tarantino.
Nel film poi c'è un piano sequenza laterale di diversi minuti che è davvero fenomenale. E' un fantastico mix di azione, situazioni di una comicità precisa e frizzante, poesia e sentimenti, violenza ad alto livello di coinvolgimento (in una scena ho dovuto distogliere lo sguardo...), e dei dialoghi z volte filosofici e poetici.

Se vi piace il genere di Tarantino, questo sicuramente vi piacerà ancora di più.

Consiglio di vederlo in lingua originale sottotitolato, meraviglioso.

La cosa formidabile è che se lo rivedete una seconda volta farete caso che il regista ha volutamente inserito degli evidentissimi richiami alla svolta finale, ma che non si riescono a decifrare in una prima visione anche se attenta.

A mio avviso c'è un punto di una originalità stilistica notevolissima, parlo della scena di flashback in cui il protagonista cerca di ricordarsi una cosa successa molti anni fa mentre, in una sorta di sogno, insegue lui stesso da giovane per capire il mistero che lo circonda. Da applausi.

IL protagonista sud coreano mi ha impressionato

il cinema orientale sta sfornando fantastici film, oltre a questo consiglio anche "Iron 3", uno dei film più originali che abbia mai visto. Poetico e leggiadro come pochi.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso