View Single Post
Old 12-03-2003, 19:07   #30
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
Ciao Rottweiler,

Quote:
sono io che ho fatto le saldature sul display di Stigmata, ho usato una stazione saldante, non una di quelle da mille euro ma comunque un'attrezzatura specifica per l'elettronica
..non c'è bisogno di spendere 1000€ per fare saldature perfette,soprattutto su quell'lcd. Non metto assolutamente in dubbio il saldatore.

Quote:
per saldare la strip ci vuole pochissimo tempo ed è l'unica cosa che ho saldato direttamente sull'lcd...
bè anch'io ho usato una strip, è il modo più veloce. Capisco che sei esperto ed avrai anche contollato sotto la plastica dello strip che non si sia cortocircuitato nulla.

Quote:
Domani proviamo con un alimentatore stabilizzato eventualmente con mezzo volt in più per vedere se così è un po più stabile.
per alimentare il display ? ...naa...i 5V del molex vanno benone per il crystalfontz...(sia per la logica che per il backllighting),non ti preoccupare.


Quote:
Il discorso dei via, è la prima cosa a cui ho pensato e credo di averli testati tutti... cavolo se fosse questo sarebbe davvero il minore dei mali.
Infatti.
Come ho già detto insisterei su quello. Testali apporfonditamente...eventualmente grattando qualche pista....ed eventualmente ponticella, testa tutto dai pin dello strip fino agli ultimi via che riesci a seguire.E' un lavoro un pò lungo. Occhio ai corti. Ho avuto per le mani un display infingardo (con gli stessi sintomi lamentati da stigmata), ed escludo sia bruciato.Il mio aveva una pista interrotta (comprato già così,sembrava un graffio) ed un piccolo corto.
Con calma,secondo me,lo recuperi.Nel dubbio con un wirewrap potresti ponticellare direttamente i pin (lato display) ai via corrispondenti, uscire dall'altra parte...e vedere un pò.

Per il resto suppongo che abbiate saldato tutto ad un connettore a 25pin (non alla mobo credo)...ed il cablaggio è semplicissimo...non c'è bisogno di sbattere su quello. Del resto, con i soli 2 pin di alimentazione impegnati (parallela staccata) il display ti deve mostrare 2 linee accese con tutte le celle attive (stigmata lo sa), quindi non serve perdere tempo a cercare di pilotarlo con vari software.


@dhs

Quote:
Il problema e' nel saldatore.
Quando si fanno le saldature bisogna

a) avere un saldatore max 14W
b) tenere il la punta a contatto il meno possibile con il punto da
saldare sul pcb.

purtroppo l'elettronica di questi pcb e' estremamente sensibile al calore
La potenza max di 14W non significa nulla. Semmai si stabiliscono limiti sulla temperatura (non tutte le combinazioni di saldatore/punta hanno la stessa efficienza, per cui parlare di potenza è molto indicativo).
Per es io uso spesso uno stilo da 25w per saldare qualsiasi integrato smd e non ho mai bruciato nulla. I crystalfontz poi non sono così delicati....ho delle bestie di amici che se li sono cablati in proprio con saldatori a 220v (non isolati) e senza esperienza...e sono riusciti a non bruciare nulla.
Per il resto dici bene, ma le accortezze che si possono usare sono tante...e dipendono anche dall'attrezzatura che uno ha a disposizione.


Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso