View Single Post
Old 12-03-2003, 11:58   #19
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originally posted by "dosaggio"

@stigmata
-------------

Se ti si accendono 4 righe di cui le prime 2 con poche celle attive ...non credo proprio che il display si sia bruciato.
O c'è qualcosa di cortocircuitato o qualche collegamento mancante....ma stai guardanto nel posto sbagliato (cablatura). Devi guardare sui "via".
Devi avere molta pazienza e, con l'aiuto del tuo amico, controllare tutti i "via" corrispondenti alle saldature che hai fatto.
I "via" sono quei piccoli fori sulla scheda (per passare da un lato all'altro) da cui partono piste. Una microgoccia di stagno potrebbe averne cortocircuitati un paio....oppure (cosa facilissima) con un cacciavite hai segato via un pezzo di pista. Col tester devi iniziare col controllare la continuità tra i pin (cove hai saldato i fili) ed i via corrispondenti sullo stesso lato. Poi passi a controllare la continuità tra l'altro lato dei via...e gli altri via, seguendo le piste. Ci vuole pazienza e precisione,ma lo devi fare.
Su tre display 4x20 CF uno mi ha fatto impazzire...ed aveva la stessa patologia del tuo (non tutte le celle attivate,fade out etcc..). Poi ho scoperto ben due problemi al livello di via, con una pista leggermente tagliata.
Se non metti in corto l'alimentazione e non alimenti per errore i canali data....non è così facile danneggiare un display. Abbi fede e prova.

Saluti.
Ragazzo mio, anche se nn dovesse andare ti dò il premio come miglior_sollevatore_di_anime_depresse! <- il primo della giornata

Abbiamo controllato le piste tra i pin e il display, ma solo per un pezzettino... appena riesco passo a controllare tutto quanto.

Cmq ora sto postando sul forum di CF e sentiamo cosa dicono... sperèm!

Ciao!

ah, nel caso di una pista interrotta con cosa la aggiusto? con la matita tipo pin_trick degli athlon?