Quote:
Originariamente inviato da maria.ines
Ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum e mi chiamo Ines.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho da più di un anno la coolpix 5700, confesso che non la uso molto perchè sono legata ancora alla mia reflex con l'ormai antichissimo rullino.
Ogni tanto quando uso la digitale e ho bisogno di diaframmi molto chiusi, per esempio un 22, mi rendo conto che non posso andare oltre l'8!! Quindi quando devo scattare immagini con tempi molto lunghi con luce diurna, ovviamente viene tutto sovraesposto. Ho anche provato a sottoesporre al massimo (-2) ma niente da fare.
Potete aiutarmi?
Già che sono qui, sapreste consigliarmi un libro per poter usare al meglio questa macchina?
Grazie Ines
|
Intanto benvenuta sul forum, io mi chiamo Giorgio, ho appena scritto
QUI il motivo per cui le compatte non hanno diframmi molto chiusi, comunque per ovviare al tuo problema dovresti comprare dei filtri neutri quelli che si chiamano ND che servono appunto a ridurre la quantità di luce che entra nell'obiettivo, se può esserti utile, già un polarizzatore ti toglie un paio di stop di luce, comunque l'unica soluzione è quella di usare dei filtri perchè sottoesponendo non fai altro che peggiorare la qualità delle foto aumentando molto il rumore digitale che il sensore produce quando non ce la fa a risolvere i particolari nelle zone in ombra.