|
Torrent SuSE 9.3 (DVD5, DVD9, CD)
A questo indirizzo http://www.interknet.net/bt/?torrent=suse93 è possibile reperire i torrent per il download della SuSE 9.3 Professional nelle versioni solo 32bit su DVD singolo strato, 32+64bit su DVD doppio strato, o solo 32bit su 5 CD.
Non ci si mette molto a scaricarle perché c'è molta gente collegata.
Per quanto riguarda le varie schede grafiche, se la casa produttrice ha rilasciato specifiche tecniche o driver open source questa sarà supportata direttamente dal server xorg, e potrà essere configurata direttamente o tramite YaST o tramite SaX2 (in realtà YaST avvia SaX2). In caso contrario sarà necessario prelevare i driver forniti dalla casa per Linux e seguire le istruzioni di installazione (che variano da driver a driver). Per le due case principali ATi e nVidia è possibile utilizzare YaST (on-line update) per il download, ma l'installazione e la configurazione andrà fatta manualmente (non so se però nella 9.3 l'installazione venga fatta automaticamente, non ho provato).
Per quanto riguarda i modem USB, mi spiace ma è molto difficile che possa funzionare con pochi clic. Questo dipende sia dal fatto che raramente vengono rilascaite specifiche e/o driver open source, e dal fatto che sempre altrettanto raramente questi tipi di modem utilizzano linguaggi standard (un po' come per le stampanti PostScript). Io personalmente quando ho acquistato il mio ho preferito spendere 20€ in più per un modem ethernet, e non avere alcun problema (oltre ad averci comunque guadagnato in sicurezza).
Per l'FTP invece a questo indirizzo ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.3/ (ma vi consiglio di cercare un mirror perché il sito della SuSE può risultare lento) trovate all'interno della cartella iso, un'immagine ISO per l'installazione on-line.
Ancora non è invece disponibile una versione per l'upgrade delle vecchie versioni, ma se si scarica uno dei torrent indicati su è possibile fare l'upgrade del sistema esistente piuttosto che l'installazione completa.
Spero di non essermi scordato nulla, ne di aver detto grandi fesserie. Lo uso da più di 2 anni, ma per l'appunto lo uso, non ci ho dovuto perdere molto tempo per installarlo e configurarlo, quindi sono andato a memoria.
Ciao.
|