View Single Post
Old 10-05-2005, 01:33   #16
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
L'ho giocato per più di due ore, e ora dico davvero la mia.

Come aveva detto qualcuno molto anziano e saggio nel thread che è stato chiuso due giorni fa, riferendosi alle parole dei denigratori e alle recensioni entusiastiche: "sicuramente la verità sta nel mezzo". E così è.
Vedendolo mi era sembrato quello che invece non è, ma questo non vuol dire che alla fine non sia un buon titolo.

NON è una simulazione, questo è chiaro, per mille motivi che non sto nemmeno ad elencare... potrei semplicemente dirvi "giocateci mezzora e vedrete", ma dopo che vedo ancora gente che considera una simulazione la serie GT non lo faccio nemmeno così risparmio tempo
Un solo esempio: le auto potenti quando si affonda troppo il gas si scompongono come dovrebbero, sì, ma nella maggior parte dei casi una forza misteriosa permette loro di ritrovare il grip in un modo parecchio strano, non dando nemmeno il tempo di esaltarsi in un derapone di quelli cattivi, togliendo il gusto di fare dei traversi controllati e la preoccupazione di dover domare un bolide...

riassumo per brevi punti:

- è un gioco da avere se si possiede Xbox e si è appassionati di racing games

- è + arcade che simulazione

- in pochi singoli aspetti il modello di guida è meglio di qualsiasi concorrente, in tanti altri è un po' debole verso i concorrenti + accreditati...

- collisioni coi muretti talvolta gestite malissimo, con effetti perno inspiegabili e testacoda che vengono fuori praticamente dal nulla, andando contro almeno a una dozzina di leggi della fisica

- i 30fps SONO un problema, inutile negarlo... peccato

- tuning estetico molto carino, elaborazioni talvolta sbilanciate ed irrealistiche (una elise tutta elaborata riesce a venire + potente di un 350Z tutto elaborato...robe da casa di cura)

- la grafica, tolto il problema fps, è abbastanza buona

- le musiche mi piacciono abbastanza

In definitiva lo trovo un gioco buono, lontano dall'essere quella fetecchia descritta da qualche fanboy di GT4 ma altrettanto lontano dall'essere quel capolavoro che viene dipinto in varie recensioni entusiastiche (con voti tipo 95 o superiori che reputo semplicemente FOLLI).
Buona la prima, Microsoft, ma speriamo che Forza Motorsport 2 (se ci sarà) sarà davvero una pietra miliare indiscutibile... le basi ci sono

Ultima modifica di yamaz : 10-05-2005 alle 01:40.
yamaz è offline