dato che la mia fida stylus photo 750 sta tirando le cuoia e non riesco a sistemarla (

) mi trovo nelle condizioni di valutare la degna erede della suddetta.
ho visto che ora sono disponibili a un prezzo decente stampanti laser a colori come la AcuLaser C1100 della epson o similari e questo mi ha fatto tentennare nella scelta, da principio direzionata senza dubbio su un'altra inkjet
le mie esigenze di stampa fondamentalmente si risolvono in stampa di appunti e slides universitari in volumi di circa 2000 pagine all'anno o forse anche più, quindi la qualità fotografica mi interessa relativamente, tanto più che l'ho usata ben poco con l'attuale epson
mi rimangono quindi due dubbi fondamentali:
- una risoluzione di 600 dpi cosa comporta nella pratica? è un valore "basso", produce documenti scalettati o manco se vede?
- i costi di una soluzione vs l'altra, dato che userei materiali non originali ( sta ceppa che mi fregano ancora...) e che quindi mi sono difficili da calcolare con precisione, tendenzialmente giocano a favore dell'una o dell'altra tecnologia? da una parte il toner dura un'eternità ma dall'altra causa notevole diffusione i costi delle cartucce per le inkjet sono abbastanza sostenibili...
della laser mi alletta anche la possibilità di stampare fronte retro senza che il foglio si "imbarchi" in caso di grafici o illustrazioni a pieni colori...