Quote:
Originariamente inviato da Sniper 86
Aveva prestazioni pessime ecco perchè 
|
Ma cosa mi tocca sentire
Non ha avuto successo perchè costa sui 100€ e consuma più corrente di un impianto a liquido... le prestazioni invece non erano affatto male (si arrivava a C/W 0,21 che è un ottimo valore).
Oltre a questo parlare di Peltier da 220W per un processore che ne consuma si e no 60W....
L'abbinata si può fare, soprattutto con raffreddamenti ad aria impressionanti come un XP120 o un Hyper6.
Come Tec di solito si usano quelle da 220W downvoltate sui 5v oppure Tec da 120W (ci sarebbero calcoli neanche troppo complessi per verificare che Wattaggio deve avere, se fai una ricerca su Google trovi tutto il necessario).
In verità anche una Tec da 70W sarebbe più che sufficente, tutto dipende da dove vuoi arrivare... diciamo che se ti accontenti di prestazioni simili ad un impianto a liquido basterebbe una da 70W abbinata a un buon dissipatore.
Le Tec sono delle "pompe di calore", asportano calore dalla superfice fredda e lo trasferiscono a quella calda, più raffreddi la superfice calda e più efficente sarà la Tec indipendentemente dal Wattaggio.
Sempre con una Tec da 70W otterresti temperature non dissimili da un buon raffredamento a liquido, il problema sarebbero i costi.
Una Tec da 70W consuma quanto un processore: è come se avessi 2 pc accesi anzichè uno.
Col tempo conviene procurarsi un impianto a liquido che non mantenere una Tec.
Di solito le si usa come raffreddamento estremo per brevi periodi ma anche abbianato a raffreddamenti a liquido che ottimizzando il "trasporto di calore" permettono di sfruttare anche Tec dal basso Wattaggio (contenendo di conseguenza i costi).
Il mio consiglio è più che puntare su una Tec, che a lungo andare ti costerebbe parecchio a causa dei consumi, preferire un buon impianto a liquido (la spesa iniziale sarebbe senz'altro più alta ma senza troppi costi aggiunti).
Ola