Quote:
|
Originariamente inviato da Northern Antarctica
all'epoca se non ricordo male mi sembra fosse l'unico ATA100
Però io ho ancora un dubbio, correggimi se sbaglio.
Se un DVD ha velocità 16x, la velocità di trasferimento dati è circa 21Mb/s. E il collegamento ATA33 è sufficiente, dato che abbiamo a disposizione 33.3Mb/s e quindi ok. Ma la cosa continua a valere se ho un'altra periferica attaccata sullo stesso cavo?
Ad esempio, se ho un HD come primary master e un DVD come primary slave, dato che i 33.3Mb/s si ripartiscono tra le due periferiche (c'è un cavo solo) non dovrei avere rallentamenti, dato che ogni periferica in media ha a disposizione solo 33.3 / 2 = 16.6 Mb/s e 16.6 < 21 ?????
|
mai collegare hd nello stesso ramo del cd\dvd (salvo ki vuole fare molte copie al volo)
nell'esempio ke poni il problema vero e un'altro.
la maggior parte degli hd sono ata133, la maggior parte dei dvd sono ata33, ora se tu colleghi un dispositivo ata33 e uno 133 su di un ramo,indipendentemente dal cavetto ke usi, il controller della mobo andra ad ata33 su tutto il ramo,adeguandosi a quello piu lento delle periferike presenti su sto ramo(siano esse diski o hd) mentre l'hd potrebbe andare ad ata133. quindi c'e il rallentamento, ed e anke notevole, ma x altri motivi.
se trasportiamo l'esempio a 2 unita disco e vero, ma solitamente ki ha 2 lettori difficilmente usa entrambi al 100% contemporaneamente.
lo stesso discorso inoltre e applicabile se abbiamo un ramo ata133 con 2 hd
inoltre c'e da dire ke stiamo parlando di valori teorici (di picco), ke nn sono mai la media pratika, ad intuito credo ke skazzi piu il dvd nell'avicinarsi alla velocita teorika ke il controller ata della mobo.