MM intanto GRZ per la risposta

.
Per quel che riguarda quel che mi chiedi:
1 - Cosa ti interessa esattamente, la velocità di avvio o quella di caricamento dati?
Beh, io cerco proprio il miglior compromesso, la soluzione migliore tra le 2 possibili, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dei 2 tipi di dischi.
In linee generali io avevo pensato di usare i raptor come dischi di sistema in generale, su cui installare il OS, i vari programmi, i dati personali e di lavoro usati frequentemente... di usare invece i MAXTOR come unità di archivio di files multimediali di grandi dimensioni; non ho ancora invece ben chiaro in mente su quali HD utilizzare per l'editing e l'acquisizione video..
2 - Occhio che comunque il RAID è un'arma a doppio taglio: se si guasta un disco sei fregato.
Lo so, lo so

...è per questo che sono solito fare spesso backup dei dati...forse da questo punto di vista, e stando anche a quel che si legge da più parti, sono più sicuri i raptor..ma non vorrei che questo influenzasse il consiglio che cerco; che è un consiglio che riguarda appunto la soluzione che assicura maggiore velocità e prestazioni.
CIAO