View Single Post
Old 11-03-2003, 15:04   #7
paul71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originally posted by "Mr.Gamer"

ma se togli i filtri la velocità è totalmente uguale... questo dimostra proprio quello che ci ha detto ati: e cioè che ci sono state migliorie solo a livello di "comandi" della vpu.. non di hardware vero e proprio (stesso numero di transistor.. stessa tecnologia insomma)

cmq ho letto su warp2search.net che con i driver 6307 moddati da 9800 a 9700 le prestazioni delle 9700 migliorano dal 2% al 10% .. interessante
No, credo di aver letto in un altro forum che il core della 9800 ha circa 3 milioni di transistor in più. L'aumento di prestazioni con questa nuova versione dei driver credo possa rientrare nel tradizionale aumento di prestazioni da una release all'altra. Non dimentichiamo l'aumento registrato dai 3.0 ai 3.1. Credo che questi driver per la 9800 non siano altro che i beta dei 3.2. Il fatto che le prestazioni senza filtri siano identitche potrebbe essere dato dal fatto che le migliorie si siano concentrate solo sull'esecuzione dei filtri. C'è inoltre l'introduzione della precisione FP32 mentre nel 9700 sono a FP24. Inolre credo che le migliorie ad un chip non siano sempre da ricercarsi in un aumento di prestazioni che comunque c'è stato ma anche nel layout del chip che permette rese maggiori, o un aumento dei mhz senza dover installare turbine sul core per raffreddarlo. Io a differenza di molti trovo molto positiva l'uscita della 9800 perchè viene proposto un prodotto migliorato allo stesso prezzo del precedente. Il fatto che il prezzo non scenda non è dovuto ad una mossa commerciale sporca di Ati, ma al fatto che quel prezzo Ati può permettersi di mantenerlo(sia per la 9700 che per la 9800) in quanto la concorrenza ha messo prezzi molto più alti proponendo un prodotto molto meno competitivo. Ci fosse stato sul mercato una gffx a 400 euro senza turbine, con un buon 20-30% di prestazioni in più la 9800 sarebbe costata 350 euro, sicuramente. Essendo invece la gffx con turbine e rumore a 650 euro con prestazioni inferiori.. il prezzo di 450 euro per la 9800pro è più che competitivo. Senza la 9800 avremmo la sola 9700 ma sempre a 450 euro perchè Ati non è costretta ad abbassarlo per vendere la sua scheda di punta. Quindi tra le due è meglio la 9800 che non è una generazione avanti ma solo un evoluzione.
Ciao
paul71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso