View Single Post
Old 11-03-2003, 09:50   #1
TheGuren
Senior Member

L'Avatar di TheGuren

Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
DReamcast : la ventola interna.

CiaU...
Per i possessori del dreamcast tutti sapranno ke ci sono due cose abbastanza rumorose nella nostra piccola "akkiappasogni"....una è il motorino di movimento della lente del GD-Rom l'altra è la ventola posta sul fianco destro della console.
Questa ventola è piccolina e a "buttar fuori" aria dalla console e di per se nn fa molto rumore ma kiusa nella plastica e per via della tromba ke ha montata davanti il rumore si amplifica e fa quell'effetto "woooo" ke spacca un po le palla se ce l'hai vicino quando gioki.
Veniamo al dunque : la mia ventolina malefica poki giorni fa si è messa a fare anke un rumorino strano un po fastidioso e così ho deciso di aprire il DC. Praticamente questa ventola è isolata. Butta semplicemente fuori aria dal "case" -- avendo visto ke l'aria buttata anke dopo ore di gioko nn era mai calda -- ho deciso di provare a staccarla per un attimo. AHh....ke pace..silenzio assoluto! e senza avvertire surriscaldamento!...Naturalmente non ho insistito troppo e ora ho ricollegato tutto com'era...ma mi kiedo se si possa effettivamente disattivare senza correre riski visto ke se ne guadagna incredibilmente in silenziosità e visto ke l'efficacia mi è un po dubbia.
Io pensavo ke quella ventola convogliasse direttamente fuori il calore delle Heat_pipe del dissipatore del processore ma nn sembra affatto così.
Se qualcuno ha qualke esperienza in merito...^_^

CIAU!