Ciao, parlare di verdose come unico metro di giudizio sulla bontà di una work unit è sicuramente riduttivo. Noi siamo abituati a parlare di Gaussiane Interessanti solo perché il Seti Spy del compianto Roelof ci evidenziava proprio quelle. Le gaussiane sono sicuramente le particolarità più intrigante di un segnale (ci ricordano il WOW) ma a Berkeley interessano molte più cose nell'analisi di un segnale. Parlarne in due righe significa banalizzare l'argomento, ma per chi ha un po' di pazienza sul sito di Berkeley ci sono molte pagine da studiare. Tanto per cominciare potreste guardate qui:
http://setiathome.ssl.berkeley.edu/process_page/
Come potete facilmente rilevare al punto 2, un segnale destinato ad essere dichiarato "Candidate" può essere interessante per le gaussiane come per le spike o pulse ecc... A proposito, avete mai controllato se il vostro nome compare nella lista degli scopritori di segnali candidati?
http://setiathome.ssl.berkeley.edu/C...userlist1.html
Tornando allo Spy ed al suo adattamento alla nuova edizione di SETI sotto BOINC, ci sono stati molti problemi nel far nuovamente funzionare l'individuazione di gaussiane interessanti, chiedere a GHz, e si è preferito disabilitare tale individuazione. Per una incompatibilità di range dei valori dei nuovi result si verificava che quasi ogni WU conteneva gaussiane interessanti, e ciò ovviamente non era cosa buona. Se in un futuro, mi auguro prossimo, dovessimo avere più dati sulla corretta interpretazione dei result del nuovo client SETI, implementeremo (sempre GHz e/o la sua banda di programmatori) tale feature nel nostro Spy++.
Tommy.73