intanto si partiziona, è la soluzione migliore.
poi io mi son trovato lo stesso problema per le directory immagini, video documenti etc, e non ho trovato ad ora modo di migrare le directory originali che crea osx dentro il tuo utente, in un secondo disco o partizione, per cui l'unico modo che ho trovato è stato crearne altre e usare quelle portandole poi nel menu di sinistra di finder (dopo aver eliminato i link alle altre).
la cosa bella è che nelle preferenze di finder puoi cambiare il "punto di partenza" (scusate i il termine ma non so come altro spiegarmi

) di finder, e a quel punto risolvi molti dei tuoi problemi... (aprendo finder non va + dentro /Users/Roby etc ma dove l'ho impostato io /Volumes/Dati/Roby... tanto per farti capire.
così già la trovo una bella soluzione, apri finder e ti trovi subito tra le tue belle directory nuove, l'unico problema è quando scarichi qualcosa da internet o salvi i file da qualche applicazione, che di default ti punta la directory Documenti sbagliata, devi selezionare tu quella giusta, a volte si potrebbe fare confusione
per le partizioni io ne faccio semrpe e solo 2 e mi trovo benissimo (una per osx + applicazioni, da 10 o 15gb, e tutto il resto delo spazio per i dati)
ciaooo