Ho speso un bel pò di ore a leggere recensioni/opinioni di programmi freeware, volevo semplicemente riportare alcuni programmi a mio parere degni di nota, che sto testando:
Sistema (ma anche sicurezza direi):
1) Codestuff Starter
(
http://members.lycos.co.uk/codestuff/) di cui
www.softwarezone.it dice:
"Starter è un programma che consente di visualizzare e gestire tutti i programmi che vengono eseguiti all'avvio del computer. Ciò che lo contraddistingue dai programmi simili sono la possibilità di portarvi con un click nella corrispondenza nel registro e nell'hard disk, di portarvi direttamente alla pagina di ricerca di google con la parola chiave dell'applicazione, consente di effettuare modifiche, di crearne di nuovi o cancellarli, visualizzare i processi attivi con le relative Dll usate, l'utilizzo della memoria e delle priorità. La versione proposta al download è stand alone, quindi non necessita di installazione. Software localizzato in italiano."
2) Sysinternals Autoruns
(
http://www.sysinternals.com/ntw2k/fr...autoruns.shtml) di cui
www.ilsoftware.it dice:
"Autoruns è un programma che, per la sua leggerezza e semplicità, può essere considerato un ottimo sostituto per MSCONFIG, software integrato in ogni versione di Windows (escluso Windows 2000). Autoruns consente di ottenere l'elenco completo dei programmi che vengono eseguiti ad ogni avvio di Windows. Il programma analizza tutte le chiavi del registro di sistema alle quali gran parte dei programmi si appoggiano per "autoeseguirsi". Autoruns è più abile di MSCONFIG perché controlla anche chiavi del registro poco conosciute. Grazie a questo piccolo programma è possibile scoprire la presenza di virus, trojan, spyware e componenti non autorizzati. A differenza di MSCONFIG che permette solo di disattivare l'esecuzione automatica di uno o più programmi, Autoruns offre la possibilità di cancellare ogni riferimento dal registro di sistema."
3) Sysinternals Process Explorer
(
http://www.sysinternals.com/ntw2k/fr.../procexp.shtml) di cui
www.swzone.it dice:
"Process Explorer 9.03 e' un'utility in grado di fornire dettagliate informazioni sui file e sulle directory utilizzate dai programmi in esecuzione. Risulta molto utile per testare programmi, tracciare l'attivita' delle applicazioni e risolvere problemi di conflitti fra DLL. Comprende quindi tutti i programmi in esecuzione all'avvio di Windows, sia quelli che sono in attività in quel momento, ad ogni programma aperto questo viene inserito assumendo per pochi secondi un' intensa colorazione rossa, che può anche, rappresentare un segnale per qualcosa che si apre senza il nostro consenso. Si tratta di un programma stand alone e quindi è sufficiente scompattare il file *.zip in una cartella di nostra scelta."
Personalmente li ritengo ottimi, a suo tempo li avevo usati per estirpare un trojan dal pc, in maniera chiara e immediata ti permettono di mettere in relazione processo in esecuzione, directory di windows e chiavi di registro, e di intervwnirvi. Inoltre non appesantiscono minimamente il sistema in quanto nessuno dei tre necessita di installazione.
Codestuff Starter è anche in italiano e riassume nelle funzioni Autoruns e Process Explorer (questi due prodotti dalla sysinternals), forse basta lui soltanto, vedete voi.
Per me sono consigliatissimi, se si desidera poter monitorare al meglio ciò che avviene in background nel nostro pc. Abbinati a un programma come botvis permettono di assumere pieno controllo della situazione. Imho... Ciao.