View Single Post
Old 11-03-2003, 00:19   #13
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Mi sa che non hai molto chiaro il concetto (a dir la verità odioso) di KA, che nel mondo console si usa al 99% dei casi con un significato leggermente diverso dall'originale
Normalmente questo termine che hanno coniato si usa per indicare un software (ma anche un hw) che alla sua uscita sbaraglia (uccide) tutta la concorrenza della sua categoria.

Sul mercato videoludico e console soprattutto si usa in modo un po' diverso (o almeno io l'ho SEMPRE visto intendere in questo modo)....un titolo che a te piace molto non è necessariamente una KA, si chiama con questo nome un gioco che da solo riesce a far vendere un mare di console, che da solo vale l'acquisto della console (per UN MARE di gente oggettivamente, non per TE soggettivamente)....e una cosa del genere lo possono fare GT3, MGS2 e amici belli, ma non certo robe multipiattaforma come Burnout 2 , titoli che hanno venduto relativamente poco come NFL2k3 o dei giochi di nicchia come ICO e REZ

Di KA vere e proprie (per qualsiasi console) ce ne sono davvero poche purtroppo....certo ce ne sono più su PS2 che su GC e XBOX, ma è soprattuto per i 2 anni in più che la console Sony si porta sul groppone

P.S. per la cronaca le KA su GC finora sono una (Mario Sunshine) e presto due con Zelda.....Metroid Prime è da vedere. Su XBOX c'è stato solo Halo e per un breve periodo di tempo Splinter Cell....stop. Dare della KA a un gioco è una cosa oggettiva che guarda soprattutto le vendite...se fosse na cosa soggettiva allora potrebbero essere KA pure Fuzion Frenzy o Fantavision ig: