View Single Post
Old 27-04-2005, 16:52   #10
WhiteR@bbit
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteR@bbit
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: 3vis0
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da bellavista
1) Il secondo appartamento è già raggiunto dalla linea telefonica telecom, prima la linea era anche attiva, poi l'abbiamo fatta disattivare siccome utilizzavamo l'appartamento solo come "magaziono" ora è stato rimesso a nuovo.

2)linea normale in entrambi gli appartamenti
Ottimo, allora puoi risolvere tutto come ho fatto io ..mi spiego meglio, la mia situazione è la seguente: 3 abitazioni confinanti, 3 linee cablate, 1 sola linea funzionante con numerazione telecom. Nella prima abitazione la linea telecom è attiva e si usa per fare e ricevere telefonate. Nella seconda abitazione la linea telecom servirebbe solo per ricevere telefonate qualora non ci sia nessuno che risponde nella prima abitazione. Nella terza abitazione (la mia) la linea telecom serve solo per l'adsl. Ho risolto in questo modo: ho intercettato un punto comune a tutte e tre le linee (tanto per capirci, appena entrano nella nostra proprietà..dovo aver lasciato il pozzetto della telecom) e ho fatto ponte unendo tutti i fili di colore uguale tra loro.... ...non so se sia una cosa legale, ma funziona benissimo! Unica pecca è stato dover acquistare un paio di filtri in più per le seconda e terza abitazione.
Nel tuo caso, se riesci ad unire i due impianti telefonici, l'unica spesa in più (se nel secondo appartamento ti serve solo l'adsl) sarebbe un secondo modem...ma solo per comodità, per non star li a portare su e giù modem e pc...altrimenti non avresti nessuna spesa.
Eventualmente se non sei in grado o non te la senti di mettere le mani in mezzo a decine di fili (dipende da quante linee avete nella palazzina) puoi sempre chiamare un elettricista, chiedendo esplicitamente che ti faccia un ponte tra i due impianti, così eviti ogni problema.
__________________
Ci sono due modi di fare le cose: quello giusto e quello mio. E sono la stessa cosa!
WhiteR@bbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso