Che differenza c'è tra 2 o 4 cilindri?
Da quello che ho capito è che le moto a 2 cilindri sono tecnologicamente meno avanzate, ma più robuste (in quanto quello che non c'è non si può rompere

) e hanno + coppia a bassi regimi.
Mentre i 4 cilindri sono + moderni, più potenti e scattanti. (Si parla sempre a parità di moto, se così si puo' dire...). Meno robusti... ma la qualità attuale offre ampie garanzie su ogni moto...
Prendiamo l'esempio delle supersportive.
Ducati 999 e Aprilia RSV1000 sono bicilindriche.
Mentre tutte le made in japan R1, GSX1000, Ninja1000, CBR1000 ecc... sono a 4 cilindri.
Le bicilindriche arrivano a 140 cv mentre le quattro cilindri a 165-175 cv.
Deduco che + cilindri tirano fuori + cavalli.
La mia curiosità è: ma in pista, a parità di variabili, una R1 sta ampiamente davanti a una RSV1000? Insomma... nelle supersportive la differenza è tanta o le bicilindriche tengono, a stento, il passo delle concorrenti a 4 cilindri?