View Single Post
Old 26-04-2005, 21:27   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Non credo che si dioca di mettere lo swap nell'ultima partizione, sia perchè è la più lenta, sia perchè è la più lontana dalle altre, e quindi la più lenta da raggiungere dalle testine quando sono nelle partizioni più "frequentate", cioè s.o. e programmi.
Io ti consiglierei di tenere il file di swap insieme al s.o., tutta questa fobia a spostarlo secondo me è ingiustificata, anche perchè i benefici possono essere di qualche punto % per uno spostamento ottimale, cioè su altro disco, mentre spostarlo sullo stesso disco risolve solo il problema della frammentazione, ma non quello dell'accesso da parte delle testine, ed in più presenta i problemi di cui sopra, e quindi non so neanche se il beneficio ci sia.
Pere partizioni metti per prime quelle dei 2 s.o., nell'ordine in cui più frequentemente le usi, se le usi entrambe spesso. Se invece linux (o l'altra) è solo uno sfizio, allora metti i dati dopo il s.o. principale, e l'altro s.o. a seguire.
La regola è di metterle in ordine di importanza, e di fare le prima non troppo più grandi del necessario, perchè altrimenti sprechi spazio veloce del disco, e allontani le altre partizioni.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso