View Single Post
Old 23-04-2005, 17:00   #2
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da gas78
Ciao a tutti...
sono agli inizi con linux, ho installato una Ubuntu e ho visto su portatili (purtroppo non il mio) una cosa molto bella:
Alcuni ragazzi sono riusciti a mettere sul desktop una barra come quela del mac...
Avete idea di come si puo' fare ?
1) Toolbars & Launchers tramite il programma gdesklets

2) type: Karamba, name contains: OSX tramite il programma Superkaramba , Link download superkaramba

Quote:

A parte questo sul mio portatile(Acer TM 291 Lmi) viene individuata correttamente la scheda video, ma non viene gestita la risoluzione 1400x1050,, cosa che mi fa alquanto arrabbiare.. cosa posso fare per dirgli i usare un altr risoluzione ?
-
devi configurare bene il file /etc/X11/xorg.conf o /etc/X11/XF86Config-4 in base al server X usato.
più precisamente guardati la sezione Section "Screen" in corrispondenza del valore di DefaultDepth che può variare da 1 a 32 bit vi è indicata subito dopo la risoluzione a cui deve partire l'interfaccia grafica:
es: se DefaultDepth è settato a 24 sotto in:

SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

vorra dire che il server prova a partire a 24bit con la prima risoluzione indicata da sx verso dx...se ci sono le condizioni tali da poter arrivare a 1280x1024 parte...altrimenti prova la seconda (1152x864) e così via fino a 640x480.
indi te devi mettere come prima risoluzione "1400x1050".
N.B. per riuscire a farlo partire ad una risoluzione così alta assicurati che siano corretti i valori dati a: HorizSync e VertRefresh nella sezione probabilmente subito sopra Section "Monitor". per sapere i valori corretti delle tue frequeze vericali e orizzontali consulta il manuale del monitor o ricerca su google.

Quote:
L'ultima cosa.. la scheda audo viene riconosciuta.. ma non funziona: di default risulta con il "mute" attivo, poi se cerco di alzare il volume sparisce l'icona dell'audio .. e continua a "stare zitto"
Idee ?

Grazie mille

Matteo
-Gas-
si la prima idea è quella di guardare tramite il programma alsamixer se effettivamente c'è qualche canali disattivato in mute o hai dei volumi bassi, se la scheda dici che ti sia riconosciuta allora dovresti risolvere solo così.
N.B. se inizi a sentire l'audio allora ricordati di salvare la configurazione dei volumi appena modificata con il comando: alsactl store

Ciao